italiano | english

Azienda

Venezia Terminal Passeggeri S.p.A (VTP S.p.A.) è stata fondata nel 1997 dall’Autorità Portuale di Venezia. La società gestisce: 10 terminal multifunzionali, 1 deposito per provviste di bordo, 5  parcheggi e 7 banchine nelle aree di Marittima, San Basilio e Riva dei Sette Martiri, fornendo servizi di alta qualità a tutte le navi (crociere, aliscafi, catamarani), che approdano presso lo scalo lagunare.

La compagine societaria di Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. è costituita da: APVS S.r.l., società detenuta dall'Autorità Portuale di Venezia e da Veneto Sviluppo, finanziaria della Regione del Veneto, (53,00%), Finpax S.r.l. (22,18%), SAVE S.p.A. (22,18%), e Camera di Commercio di Venezia (2,64%).

Grazie ai notevoli investimenti (oltre 65M di euro), effettuati dalla Società tra il 1997 e il 2013, per migliorare l'efficienza delle strutture portuali, ridurre l'impatto delle attività portuali sull'ambiente e migliorare il comfort e la sicurezza dei viaggiatori, il Porto di Venezia ha accolto oltre 23 milioni di passeggeri, ponendosi in una posizione di rilievo tra i migliori porti crocieristici.
 
KNOW HOW ED ECCELLENZA MANAGERIALE AL SERVIZIO DELLA CROCIERISTICA 
Leadership, know-how e proattività, sono queste le principali competenze che hanno permesso a Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. di ampliare il proprio campo d’azione, diventando protagonista di primo piano nella gestione e nel potenziamento dei terminal crociere come pure nella realizzazione di prodotti tecnologici innovativi per una migliore gestione dei flussi dei passeggeri. È un dato di fatto che la Società è azionista di:
  • Ravenna Terminal Passeggeri S.r.l. (R.T.P. S.r.l.), società che gestisce in concessione pluriennale il terminal crociere “Porto Corsini
  • Catania Cruise Terminal S.r.l. (C.C.T. S.r.l.), società che gestisce in concessione pluriennale il terminal crociere di Catania;
  • Brindisi Cruise Port S.r.l. (B.C.P. S.r.l.), fondata per gestire il terminal crociere di Brindisi;
  • Cagliari Cruise Port S.r.l. (C.C.P. S.r.l.), fondata per gestire il terminal crociere di Cagliari;
  • VTP Engineering S.r.l., specializzata nella progettazione di soluzioni tecnologiche innovative, quali le passerelle per l'imbarco dei passeggeri - da applicare agli ambiti portuali.
 
ALTRI BUSINESS
L'espansione della Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. va al di là del solo settore crocieristico. La sua esperienza nella gestione di diversi tipi di traffico (crocieristico, traghetti, catamarani e aliscafi) insieme alla versatilità delle sue strutture portuali, hanno permesso all'Azienda di sviluppare nuovi segmenti di business. Nel corso degli anni Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. è diventata azionista di maggioranza di:
  • Venice Yacht Pier S.r.l. (V.Y.P), fondata per gestire e promuovere l’accoglienza della nautica da diporto a Venezia;
  • Venice Yachts and Ship Assistance (V.Y.S.A.), un consorzio di aziende che offrono servizi tecnici e nautici al mercato degli yacht e mega-yacht;
  • VTP Events S.r.l., società che ha come scopo l’organizzazione e la gestione di fiere ed eventi presso le strutture portuali;
e azionista di minoranza di:
  •  Venice Ro-Port Mo.S. S.c.p.a., una newco costituita per costruire e gestire la piattaforma logistica di Fusina, un terminale commerciale dedicato al traffico Ro-Ro e Ro-Pax.