VTP al Seatrade Cruise Global, Fort Lauderdale (FL), 14-17 marzo 2016


Venezia Terminal Passeggeri, società che dal 1997 promuove e sviluppa l’attività passeggeri nel Porto di Venezia, partecipa al Seatrade Cruise Global in programma a Fort Lauderdale (Florida) dal 14 al 17 marzo 2016. A questo evento, appuntamento di riferimento a livello mondiale per il settore crocieristico, verranno presentate alle compagnie di crociera, ai fornitori, agli operatori del settore, agli agenti di viaggio ed ai partner, le novità dello scalo veneziano per l’imminente stagione crocieristica.

Le previsioni di traffico del 2016, stando alle prenotazioni ricevute entro febbraio, stimano di movimentare per la stagione in corso 1.550.000 passeggeri per un totale di 529 approdi. Le compagnie schedulate sono al momento 38 per 70 unità posizionate. Per la prima volta faranno tappa nello scalo lagunare le seguenti navi: AIDAbella di Aida Cruises, Crystal Esprit di Crystal Yacht Cruise, Eurodam di Holland America Line, Rhapsody of the Seas di Royal Caribbean International, Sirena di Oceania Cruises e Viking Sea di Viking Ocean Cruises.

Il Porto di Venezia ha registrato, stante la ben nota situazione dei limiti di tonnellaggio, una sostanziale tenuta e si conferma il primo Homeport crocieristico del Mediterraneo – spiega Sandro Trevisanato, Presidente di Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. Si è dovuto procedere ad una riorganizzazione dell’attività potenziando sia le infrastrutture, con un aumento dei fabbricati terminalistici, che l’operatività delle banchine. È stata infatti attuata una revisione delle procedure essendo aumentato il numero delle navi con una diminuzione dei passeggeri. Nell’attesa che si superi l’impasse dovuta ad un criterio arbitrario e privo di giustificazioni dettato da mere motivazioni di impatto visivo, si dovrebbero confermare anche per il 2016 i dati di traffico dell’anno precedente. Ma la situazione va risolta a livello governativo al più presto perché vietando l’accesso alla maggior parte delle nuove navi, Venezia rischierebbe di ospitare quelle meno recenti e tecnologicamente meno avanzate con una progressiva marginalizzazione del terminal lagunare, baricentro dei traffici adriatici, generando ripercussioni sull’intera crocieristica italiana e su tutto l’indotto occupazionale ed economico ad essa collegato”.

Continuano gli investimenti sul fronte infrastrutturale. In particolare si registra un ulteriore miglioramento della viabilità interna al porto sia per gli operatori che per i passeggeri che possono muoversi in tutta sicurezza mediante percorsi pedonali coperti preassemblati. Si eleva anche lo standard per lo smistamento dei bagagli il cui conferimento avviene in ogni terminal grazie ad un sistema di nastri trasportatori che convogliano valigie e borse, attraverso tunnel sottostanti il fabbricato direttamente sulla banchina di servizio. Oltre al numero, che ha raggiunto un totale di 2334 stalli, aumenta anche l’efficienza del sistema di automazione dei parcheggi e della loro prenotazione con acquisto online direttamente accessibile in tutta comodità dal sito web di VTP. Nell’ultimo anno si è puntato molto sull’accoglienza dei passeggeri quindi l’offerta è stata aumentata sia incrementando il numero degli information point, sia offrendo nuovi servizi (parafarmacia, gelaterie, shuttle e taxi per raggiungere la città storica) oltre all’ampliamento del punto di ristoro centrale dove gustare specialità enogastronomiche nazionali e tipiche del territorio. Inoltre si è lavorato ad una nuova disposizione dei pontili di attracco per i mezzi di collegamento per la città storica (lancioni e taxi) e al rivestimento di protezioni aggiuntive in prossimità delle bitte d’attracco per uno svolgimento in tutta sicurezza dell’attività di ormeggio.

I PORTI PARTECIPATI

Ravenna

Ravenna, città unica, con otto monumenti nominati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è anche l’unico porto della regione Emilia-Romagna, nel cuore dell’Adriatico Centro-Settentrionale. Nel 2015 è stato raggiunto il target previsto di 40.000 crocieristi e per l’anno in corso si intravvedono i sintomi di una lenta ma significativa ricrescita. Sono stati ultimati i lavori di allaccio dell’acqua potabile al Molo Crociere e a breve ne entrerà in servizio la fornitura. Anche la fibra ottica per l’accesso di rete a banda larga ha raggiunto il terminal crociere, grazie ad un protocollo firmato dall’Autorità Portuale di Ravenna e dalla Provincia di Ravenna, come capofila del progetto europeo EaSea-Way.

Cagliari

Grande novità per il 2016 l’inaugurazione, prevista entro giugno, del nuovo terminal in costruzione sul Molo Rinascita. Una importante infrastruttura che suggella un trend di crescita del comparto crociere che ha portato in un decennio il porto sardo dalle 28 toccate e dai quasi 47.000 passeggeri del 2004 alle 97 toccate ed ai quasi 267.000 passeggeri del 2015. L’anno scorso si è registrato il record per numero di passeggeri movimentati, superando anche il dato congiunturale del 2011 (quasi 238.000 passeggeri), tuttavia ottenuto con l’arrivo di un maggiore numero di navi (167). L’operatività del nuovo terminal crociere consentirà non solo di migliorare sensibilmente il lay out delle operazioni portuali (controlli di security e movimentazione dei passeggeri in imbarco e sbarco, gestione dei bagagli, gestione dei servizi turistici, etc.), ma anche di rendere più competitiva Cagliari sui mercati internazionali.

Catania

Il 2015 ha visto il completamento dei lavori per la realizzazione della nuova darsena nella zona Ovest del Porto, a servizio del traffico commerciale di navi traghetto e container. Una infrastruttura che garantisce una maggiore fluidità delle attività portuali e consente il recupero del 50% delle aree del porto storico per la creazione di un waterfront a servizio del traffico crocieristico. In una tale prospettiva, tutta l’area dello Sporgente Centrale e del Molo di Levante sarà dedicata alle crociere, con evidente miglioramento delle condizioni di operatività e di sicurezza. Inoltre, sono stati attuati gli interventi di manutenzione dei fondali, che hanno consentito di portare a meno 10 metri la quota in tutto il bacino interessato dal traffico crocieristico.

VTP ENGINEERING

VTP Engineering, divisione tecnologica di Venezia Terminal Passeggeri, presenta agli operatori provenienti da tutto il mondo il suo portafoglio di prodotti, tecnologie e sistemi di sbarco e imbarco presenti a Venezia e richiesti dai maggiori porti italiani. Tra questi, M.B.T. Multipurpose Boarding Tower e S.B.B. Ship Boarding Bridge. La prima è una soluzione innovativa per l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri delle navi da crociera, una torre multifunzione mobile che collega tramite ascensori la banchina, il terminal e la nave, qualunque sia l’altezza del ponte di imbarco, consentendo percorsi multipli alternativi per passeggeri e operatori di banchina/equipaggio. L’altra costituisce la versione tradizionale delle passerelle di imbarco. Consente l’imbarco e lo sbarco di passeggeri delle navi da crociera mediante l’impiego di due ponti longitudinali inclinabili coperti, atti a colmare il dislivello tra l’accesso fisso del terminal posto in quota e il portellone di imbarco della nave. È dotata di carrelliere motorizzate per la traslazione lungo la banchina, l’ingombro lato mare invece è studiato per permettere il collegamento alle navi di nuova generazione con scialuppe esterne alla murata.