Fabrizio Spagna: Presidente Venezia Terminal Passeggeri S.p.A.


Presidente di Venezia Terminal Passeggeri da Aprile 2019, Fabrizio Spagna nasce a Venezia il 18 marzo 1965. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1992 con successiva specializzazione in Finanza quantitativa, dal 2001 è assistente alla docenza in Corporate Financial Risk Management presso la Facoltà di Statistica dell’Università di Padova.

Inizia la sua carriera nel 1993 come Senior Financial Analyst per fondare nel 1995 la boutique finanziaria Axia Financial Research di cui è stato Presidente fino al 2017.

Dopo aver maturato importanti esperienze con responsabilità crescenti in società quali Finser S.p.A., Classica SIM S.p.A., Dual Risk Management S.p.A., Centro Intermodale Adriatico S.p.A., a marzo 2017 viene nominato Presidente di Veneto Sviluppo S.p.A., finanziaria della Regione del Veneto, carica che riveste tuttora. Da Novembre 2017 è Presidente anche di FVS SGR Spa.

Oltre ad aver partecipato all’Osservatorio Regionale sul Credito del Veneto, al Comitato direttivo di GEI (Gruppo Economisti di Impresa) e al Comitato Consultivo del Fondo Sviluppo PMI Fund, è inoltre dal 2006 giornalista professionista iscritto all’Albo del Veneto con diverse pubblicazioni specializzate all’attivo.