Il porto di Venezia ospiterà la Conferenza mondiale sul sistema di Cold Ironing. È quanto annunciato ieri da Robert Ashdown, Direttore Tecnico ed Ambientale dello European Cruise Council, presso lo stand della Venezia Terminal Passeggeri presente alla Seatrade Conference di Miami, l’evento mondiale della crocieristica.
“Il cold ironing è un sistema di alimentazione elettrica delle navi da banchina”, spiega Roberto Perocchio, amministratore delegato della Venezia Terminal Passeggeri, “che consente quindi di spegnere i motori ausiliari delle navi attraccate eliminando le emissioni”.
Nel Porto di Venezia oggi, tramite un accordo fra Autorità Portuale e ENEL sottoscritto nel febbraio 2010, si prevede la realizzazione di un sistema in grado di alimentare 4 navi contemporaneamente. Un’iniziativa che si inserisce nella strategia adottata da tempo e volta a rendere il traffico marittimo sempre più compatibile con il delicato ambiente naturale e storico in cui opera.
“Una strategia di porto verde indispensabile”, conferma Perocchio, “anche a fronte dell’aumento costante, confermato dai numerosi incontri effettuati a Miami, dei traffici crocieristici che interesseranno il terminal di Marittima anche nella prossima stagione”.
Nel corso del 2013 infatti, oltre alla conferma della programmazione del 2012, è prevista una presenza ancor più rilevante delle compagnie di crociera come ad esempio il raddoppio della presenza della compagnia Aida Cruises, un incremento del 40% di Carnival e una crescita del 25% di MSC.
“Abbiamo inoltre il piacere di annunciare”, conclude l’amministratore delegato di Venezia Terminal Passeggeri, “che nel 2013 il porto di Venezia ospiterà per la prima volta la nave Disney Magic in un’ottica di diversificazione dell’offerta che stiamo da tempo perseguendo”.