Servizi per passeggeri a mobilità ridotta


Accessibilità

I passeggeri a mobilità ridotta (PRM) possono accedere in porto senza vincoli o barriere architettoniche dagli ingressi veicolari, pedonali e acquei. I parcheggi, i punti di ristoro e i servizi igienici collettivi hanno piena accessibilità. Le operazioni che precedono la partenza quali consegna del bagaglio, check-in, imbarco e quelle che seguono all’arrivo quali ritiro del bagaglio etc. avvengono in strutture adeguate alle esigenze dei PRM in quanto dotate di rampe, ascensori, passerelle mobili e servizi igienici dedicati, posti a sedere e banchi check-in dedicati presso ciascun terminal.

In ogni terminal sono a disposizione sedie a rotelle e procedure di assistenza dedicate.

Informativa al pubblico

In conformità all’art. 23, comma 1 del Regolamento (UE) n. 1177/2010, la società Venezia Terminal Passeggeri S.p.A., nel proprio ambito di competenza, mette a disposizione del pubblico le informazioni sui diritti dei passeggeri che viaggiano per mare e per vie navigabili interne. Oltre che sul sito internet della Società, una sintesi delle suddette disposizioni è resa nota tramite apposita cartellonistica ubicata all’interno dell’impianto portuale. La stessa è disponibile anche in formato cartaceo nei punti di informazione presenti in ciascun terminal, unitamente all’informativa sui servizi erogati.

Assistenza ai passeggeri PRM

L’assistenza ai passeggeri PRM è erogata dal terminal portuale e dal vettore, sulla base delle rispettive competenze. Ai sensi dell’art. 11 del Regolamento (UE) n.1177/2010, il passeggero che necessiti assistenza è tenuto a richiederla almeno quarantotto (48) ore prima dell’effettiva necessità.

In conformità ai contenuti dell’art. 12 del suddetto Regolamento, i passeggeri PRM possono annunciare il proprio arrivo presso il varco principale di ingresso al Porto Passeggeri di imbarco.

L’operatore portuale VTP, all’interno delle aree in uso, e il vettore, ciascuno nelle rispettive competenze, mettono a disposizione personale adeguatamente formato per assistere il passeggero nelle fasi precedenti l’imbarco a bordo nave o quelle successive allo sbarco a terra come di seguito esplicitato:

  • Trasferimento dall’ingresso dell’impianto portuale al terminal;
  • Trasferimento da sala partenze al portellone nave;
  • Trasferimento da sala sbarco a uscita impianto portuale;
  • Raggiungimento servizi igienici.

Il passeggero interessato può inoltrare la propria richiesta all’operatore portuale VTP oppure direttamente al vettore nei limiti temporali sopradescritti.

Per eventuali informazioni è attivo il seguente numero: +39 0412403041, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00.

Aree di sosta

Le aree di sosta esterne della Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. sono dotate di spazi riservati ai passeggeri a mobilità ridotta (piazzole dipinte di giallo). Il servizio per i passeggeri a mobilità ridotta è gratuito, per ulteriori informazioni si rimanda alla sezione ‘Parcheggio’.