Venezia Terminal Passeggeri, un 2010 da record: oltre due milioni di passeggeri nel Porto di Venezia


DNN_0257-due mil

Nella cerimonia di premiazione, la fortunata crocierista californiana ha ricevuto in omaggio dal Presidente della VTP, Sandro Trevisanato, una scultura in vetro di Murano.Quest’anno abbiamo superato un traguardo che fino a pochi anni fa sembrava impensabile.sottolinea entusiasta TrevisanatoAver valicato la soglia dei due milioni complessivi di passeggeri nel 2010, è la conferma che si è operato nella direzione giusta. La leadership nel Mediterraneo del terminal veneziano è un dato ormai acquisito, ed è un fattore rilevante per l’economia non solo del territorio lagunare, ma dell’intero Nord Est”.
È statunitense il duemilionesimo passeggero transitato nel 2010 nel Porto Passeggeri di Venezia.
La signora Bevis Metzler  di Roseville, California,  è stata premiata , mercoledì 10 novembre 2010, dall’Autorità Portuale di Venezia e dalla Venezia Terminal Passeggeri, società che dal 1997 promuove ed incrementa l’attività passeggeri nel Porto di Venezia.  La turista americana, per la cronaca era in procinto di imbarcarsi a bordo della Star Princess, ammiraglia della flotta Princess Cruises, alla volta di una crociera nel Mediterraneo orientale, che toccherà Croazia, Grecia e Turchia per approdare infine a Civitavecchia.
Presenti alla cerimonia il Presidente APV, Paolo Costa, ed il Presidente della VTP, Sandro Trevisanato, che nell’occasione ha consegnato in omaggio al fortunato passeggero una scultura in vetro di Murano, raffigurante un’ancora.
Quest’anno abbiamo superato un traguardo che fino a pochi anni fa sembrava impensabile. – Sottolinea entusiasta TrevisanatoAver valicato la soglia dei due milioni complessivi di passeggeri nel 2010, è la conferma che si è operato nella direzione giusta. La leadership nel Mediterraneo del terminal veneziano è un dato ormai acquisito, ed è un fattore rilevante per l’economia non solo del territorio lagunare, ma dell’intero Nord Est”.
Le ultime stime della Venezia Terminal Passeggeri parlano chiaro: il 2010 si chiuderà, nel dettaglio, con 1427 toccate, 355.969 passeggeri traghetti, 100.351 passeggeri aliscafi, che sommati a 1.611. 784 crocieristi fanno conseguire la cifra di 2.068.104 passeggeri globali movimentati nello scalo lagunare.
Un trend in continua crescita che  rispecchia un comparto, quello del traffico passeggeri che in laguna gode di ottima salute. Il turismo su navi a Venezia cresce a ritmi travolgenti ed ha visto negli ultimi dieci anni il quadruplicamento del numero dei crocieristi. Un fenomeno che ha portato lo scalo lagunare a posizionarsi insieme a Barcellona,   secondo le stime di GP Wild,   al primo posto tra gli homeport ( porto di sbarco ed imbarco) del Mediterraneo , ed  all’11° posto nella classifica internazionale dei porti crocieristici.